public/

Alla scoperta della grotta della Madonna della Croce

Si riproporrà per il secondo anno consecutivo la visita guidata all’interno della grotta della Madonna della Croce. Venerdì 31 maggio, in occasione della festa campestre legata al culto religioso della Madonna della Croce, compatrona della città di Noci, gli speleologi di Puglia Trek&food accompagneranno i visitatori a quasi quindici metri di profondità all’interno di una delle quattordici grotte censite in territorio comunale.

La grotta della Madonna della Croce è una cavità carsica unica per bellezza ed anche nota per la leggenda che da diversi secoli viene narrata, ovvero quella della scoperta di un’effige raffigurante una Madonna col Bambino. A seguito di questo ritrovamento due coniugi, Pasquale Giannotta e Cecca De Nigris, nel 1483 fecero erigere un santuario nei pressi del luogo del ritrovamento. Da allora il santuario è stato più volte ampliato e ammodernato ed è tutt’oggi meta di pellegrinaggio di diversi fedeli.

Puglia Trek&Food in coerenza a quanto raccontato, narrato e tramandato vuol puntualizzare che la storia non la si fa da leggende. Infatti le Guide Ambientali Escursionistiche in tutta sicurezza svilupperanno tematiche riguardanti geologia, carsismo, ed anche storia e leggenda. Le escursioni inizieranno alle ore 18 e proseguiranno sino alle 23 con la suddivisione dei visitatori in gruppi. Un’ottima occasione per ammirare uno dei siti carsici più belli di Noci che a lungo non è stato reso fruibile al pubblico.

Info notizia

Altre di comunità

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

15 maggio 2024

Al via i lavori per il Polo dell'Infanzia

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

Commenta questa notizia